Movimento Apostolico "Appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi"

Appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi
Movimento Apostolico - rito romano  
IV Domenica di Avvento (Anno C) (20/12/2015)
Vangelo: Lc 1,39-45
Nessuna opera di Dio può essere operata senza il suo Santo Spirito. Con Mosè, Dio viene, prende parte
dello Spirito che è su di Lui e lo posa sui settanta anziani. Costoro vengono abilitati a compiere l'opera del Signore. Possono guidare il suo popolo.
Mosè udì il popolo che piangeva
in tutte le famiglie, ognuno all'ingresso della propria tenda; l'ira del Signore si accese e la cosa dispiacque agli occhi di Mosè. Mosè disse al Signore: «Perché hai fatto del male al tuo servo? Perché non ho trovato grazia ai tuoi occhi,
al punto di impormi il peso di tutto questo popolo? L'ho forse concepito io tutto questo popolo? O l'ho forse messo al mondo io perché tu mi dica: "Portalo in grembo", come la nutrice porta il lattante, fino al suolo che tu hai promesso con giuramento ai suoi padri? Da dove prenderò la carne da dare a tutto questo popolo? Essi infatti si lamentano dietro a me, dicendo: "Dacci da mangiare carne!". Non posso io da solo portare il peso di tutto questo popolo; è troppo pesante per me. Se mi devi trattare così, fammi morire piuttosto, fammi morire, se ho trovato grazia ai tuoi occhi; che io non veda più la mia sventura!». Il Signore disse a Mosè: «Radunami settanta uomini tra gli anziani d'Israele, conosciuti da te come anziani del popolo e come loro scribi, conducili alla tenda del convegno; vi si presentino con te. Io scenderò e lì parlerò con te; toglierò dello spirito che è su di te e lo porrò su di loro, e porteranno insieme a te il carico del popolo e tu non lo porterai più da solo.
Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole del Signore; radunò settanta uomini tra gli anziani del popolo e li fece stare intorno alla tenda. Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: tolse parte dello spirito che era su di lui e lo pose sopra i settanta uomini anziani; quando lo spirito si fu posato su di loro, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito. Ma erano rimasti due uomini nell'accampamento, uno chiamato Eldad e l'altro Medad. E lo spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. Si misero a profetizzare nell'accampamento. Un giovane corse ad annunciarlo a Mosè e disse: «Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento». Giosuè, figlio di Nun, servitore di Mosè fin dalla sua adolescenza, prese la parola e disse: «Mosè, mio signore, impediscili!». Ma Mosè gli disse: «Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo spirito!». E Mosè si ritirò nell'accampamento, insieme con gli anziani d'Israele (Cfr. Num 11,1-35).
Con la Vergine Maria avviene qualcosa di inaudito, mai verificatasi prima nella storia della salvezza. Dio non viene, non scende per prendere parte del suo Spirito e riversarlo su Elisabetta e sul bambino che lei portava in grembo. È il soffio della Madre di Dio che alita Spirito Santo, come sarà poi l'alito di Cristo Gesù che alita lo Spirito Santo sui discepoli il giorno della Pasqua. Maria è vera immagine della Chiesa. Essa dovrà in ogni suo figlio trasformare il suo alito di vita in alito di Spirito Santo. È quanto avviene con Pietro il giorno della Pentecoste. Lui parla e lo Spirito attraverso la sua voce si posa nei cuori e li converte. La sua voce è alito di Spirito Santo.
Se la nostra voce non diviene alito di Spirito Santo, Elisabetta, che è figura dell'umanità, mai comprenderà il mistero della Chiesa, nel quale è racchiuso tutto il mistero di Cristo, del Padre, dello Spirito Santo, dell'uomo. Mai i figli di questa umanità saranno assunti da Dio per farne dei suoi figli di adozione. Elisabetta in un istante vede il mistero di Maria e del frutto del suo grembo. Sente il bambino che esulta nel suo seno. La Vergine Maria, piena di Spirito Santo, è respiro di Spirito Santo, alita lo Spirito su Elisabetta e tutto si trasforma in quella casa. Non dona parte dello Spirito, ma tutto lo Spirito, conservando nel suo cuore tutto lo Spirito. Dona tutto, non perde nulla, conserva tutto. Sempre la Chiesa dovrà essere Maria dinanzi al mondo, Elisabetta.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci alito di Spirito Santo.

Commenti

Post più popolari