Padre Tiziano SOFIA sdb Maria ss., Madre di Dio - "Mamma Mia!"...

1 gennaio 2016 | S. Maria Madre di Dio - Anno C | Omelia
Maria ss., Madre di Dio - "Mamma Mia!"...
Gli Italiani sono famosi nel mondo anche per queste due parole: "Ciao" e "Mamma mia!". Chissà se Gesù avrà detto sovente a Maria "Mamma mia!".

E' stato bambino come tutti noi. Chissà come lo chiamava Maria nel dialetto di Nazaret... E chissà come Gesù chiamava Maria. Sicuramente "mamma!". Un Dio che chiama una donna "mamma, mamma mia!". E lo era, perchè Gesù era uomo a tutti gli effetti, biso-gnoso di "mamma" come tutti i bambini. Mamma che gli faceva il bagnetto, lo allattava,
lo vestiva per benino e poi lo
mandava a scuola nella sinagoga. Fino al giorno in cui, ai 12 anni, la mamma scopre che dietro a quel ragazzo c'era molto di più: "IL PADRE MIO", che non era certamente Giuseppe.
Ma che fosse Dio e Uomo, o Uomo-Dio, era pur sempre suo figlio, e quindi un uomo che
ha bisogno per tutta la vita di chiamare la genitrice con il nome più dolce: MAMMA! MAMMA MIA.

Perchè Maria è "Madre di Dio"?
Perchè Maria è "Madre nostra"?

Prima del concepimento di Gesù, Maria era già divinizzata, piena di Spirito, senza peccato originale. Suo figlio Gesù non esisteva. Era il VERBO. Ma nel momento preciso del concepimento successero tre fatti importanti:
II concepito dal primo istante diventa GESU' CRISTO, per il quale il Padre ha creato un'anima, quella di Gesù, che non è mai esistito senza essere al contempo Verbo-Dio. Gesù, uomo come noi fatti di anima e corpo, non è mai esistito. Nel concepimento Maria diede - per grazia di Dio - un corpo umano a quell'anima creata da Dio, fusa dal primo istante con il Verbo. II figlio di Maria è Verbo-uomo, detto come semplice uomo Gesù, come Dio-uomo, Dio UMANIZZATO, CRISTO.
II Verbo solo come tale non esiste più. Umanizzandosi ha immesso nell'umanità il divino. Maria è Madre di Dio non perchè generò un Dio semplicemente, ma l'uomo Gesù che nel concepimento si fonde con il Verbo. Nell'umanità intera scorre ora SANGUE DIVINO, grazie a Maria che accettò di collaborare con il Padre: dandoci Gesù in realtà ci dona Gesù Cristo, quindi diventa nostra madre, non secondo la natura umana, ma per grazia, donandoci sangue divino.
Tutti noi abbiamo avuto una madre "fisica" e una MADRE "spirituale' che - a ragione - possiamo chiamare MADRE, Mamma mia, nostra. Se al Verbo si unì l'umanità di Gesù,
alla nostra umanità, grazie a Maria, si unisce la divinità del Verbo, del Figlio di Dio.
E diventiamo fratelli di Gesù e figli di Maria.

Non siamo "figli adottivi" alla maniera umana.

Siamo figli nel Figlio, sempre grazie a Dio Padre e a Maria. E come ogni mamma si prende cura dei propri figli, così Maria è presente come madre spirituale nella vita di ogni persona che nasce da donna.
II Verbo ha voluto umanizzarsi nascendo da una Vergine; la Vergine diventa nostra Madre donandoci la divinità di suo Figlio.
E così l'umanità torna alla "PACE", cosa che non ha niente a che fare con la pace politica. L'essere umano ritorna alla dignità primordiale: creatura destinata alla divinizzazione.
E' una pace "metafisica", realissima, che tocca tutto il nostro essere, divinizzandoci, tanto
da poterci chiamare "Antonio divino - Tiziano divino - Giuseppe divino. Mancando la
nostra seconda natura donataci, rimaniamo semplici uomini "senza PACE" quindi vulnerabili, in continua guerra tra di noi e con Dio.
Senza Maria il Verbo non poteva umanizzarsi. Senza il Verbo-Uomo non possiamo essere divinizzati. Ripeto: il Verbo come tale non esiste più. Gesù come solo uomo non è mai esistito. Diventa GESU' CRISTO NEL CONCEPIMENTO IN MARIA. Uomini non divinizzati non hanno senso. Siamo stati concepiti uomini per essere divinizzati, non come semplici figli adottivi, ma con la stessa vita del Figlio di Dio. CONSAGUINEI in Cristo.
A "mamma Maria" non interessa molto che siamo guariti da malattie corporee, ma semplicemente è "madre nostra" per generarci da semplici uomini a fratelli di suo Figlio
e figli dello stesso Padre. Questa è l'unica e vera PACE BIBLICA. La santita, il paradiso, la vita eterna, la salvezza, la benedizione... II CIELO!

Se in teologia si parla di unione ipostatica di due nature...

... cioè di unione di due sostanze-persone-nature diverse in una sola "persona", come quella avvenuta nel CRISTO, nel quale il Verbo si unisce a Gesù per dare come risultato il CRISTO (un uomo UNTO, impregnato sostanzialmente del VERBO DIVINO), possiamo affermare che anche l'uomo che accetta di unirsi a Cristo diventa uomo "cristiano", nel quale "ipostaticamente" ( = fusione, non giustapposizione, di due nature, l'umana con la divina) la sua natura umana viene arricchita della natura divina del Cristo, il quale ha arricchito in un primo momento la sua unica
natura divina con quella umana ricevuta da Maria.
E c'è UNA NOVITA': non è solo l'individuo, ma tutta l'umanità che è già ipostaticamente divinizzata in Cristo, formando un SOLO UOMO, IL GRANDE CRISTO, tanto proclamato
da Paolo.
E' certo che il discorso non è facile. Eppure, prima o dopo ogni cristiano, anzi ogni uomo deve scoprire che il senso ultimo, il fine (non la fine) della vita storica dell'umanità e di
ogni singolo e il congiungimento nostro con Cristo: è PACE!
Cristo si è naturalizzato uomo in Maria, per permettere alla umanità di essere naturalizzati nel Cristo, Verbo-Uomo.
Maria, la Madre del CRISTO (Verbo umanizzato), ci permetta di di accettare la nostra "cristianizzazione" (uomini divinizzati).

 Padre Tiziano SOFIA sdb

Commenti

Post più popolari