Padre Tiziano SOFIA sdb"UNA CREATURA INCONTAMINATA,

8 dicembre 2015 | Maria Immacolata - Avvento - Anno C| Omelia
UNA CREATURA INCONTAMINATA, SINERGIA UMANO-DIVINA: MARIA
IMMACOLATO CONCEPIMENTO DI MARIA

Tre persone interagiscono per un progetto unico: Dio, Gioacchino e Anna, dove ciascuno offre il meglio. Un uomo, una donna che diventa mamma, un DIO che si prende la rivincita. Frutto della sinergia: MARIA.

C'era già stata una creatura femminile che poi venne contaminata, insieme allo sposo, anch'egli contaminato dalla donna, e si chiamava Eva lei, Adamo lui: un progetto rifiutato, ma solo dall'uomo.
Nel caso di MARIA, non c'è stato il suo assenso iniziale, perchè ancora in stato embrionale. Ma un giorno dira di "sì" totale a quella sua struttura esistenziale priva di qualsiasi contaminazione, e diventà così MADRE dell'INCONTAMINATO, un uomo chiamato GESU', anch'Egli gradualmente cosciente come uomo appunto di essere non solo incontaminato, ma causa dell'incontaminato CONCEPIMENTO DI SUA MADRE, perchè DIO PURISSIMO.

Domanda plausibile: dov'è scritto questo "miracolo umano-divino"?

Da nessuna parte. Ma è nella tradizione della Chiesa.
E' conclusione umano-teologico: una donna contaminata di AIDS partorisce, dopo averlo concepito, un bambino contaminato. Era possibile che una donna "contaminata di peccato" concepisse e partorisse un BAMBINO sano? No.. Però Qualcuno ha impedito che il proprio Figlio divino, facendosi uomo, fosse concepito contaminato dal peccato. Madre incontaminata grazie al figlio Gesù incontaminato. Una lunga conquista teologica, dichiarata verità di fede a metà del 1800.
II FIGLIO INCONTAMINATO diventa per tutti i nati da donna l'anti-virus di origine divina.. Oggi si dice "vaccino".
Ingenuamente, molti cattolici pensano che Maria nel dare alla luce Gesù rimase "immacolata"! E anche il parto di Anna, che diede alla luce proprio Maria. Grave errore teologico e logico. Colpa di chi?
IL VIRUS DEL PECCATO è infinitamente più pernicioso di quelli FISICI.
Come poteva permetterlo l'ONNIPOTENTE? Se Dio è tale, doveva impedire la contaminazione di suo Figlio nel momento di essere concepito come uomo: e Dio dimostrò la sua ONNIPOTENZA preservando già la madre di quel Gesù, chiamato Cristo.
E NOI come siamo stati concepiti? CONTAMINATI...
MA CON LA CERTEZZA DI POTER ESSERE VACCINATI e quindi SALVATI DA MORTE SICURA: CRISTO NOSTRO VACCINO SPIRITUALE ed eterno.
Probabilmente il mio parlare potrebbe scandalizzare qualcuno. Ma Gesù usava immagini e terminologia compresa dal popolino.
UN DIO CHE SI UMANIZZA NEL GREMBO DI UNA VERGINE CONCEPITA DIVINIZZATA.

Un momento storico per Maria e per l'umanità: l'Annunciazione. (Luca, 1-26-38)

Che COSA ANNUNCIA A MARIA il famoso angelo Gabriele?
+ Prima di tutto che davanti a Dio è PIENA DI GRAZIA, piena di Spirito, di Vita Divina. Stupore di Maria!
+ Poi la proposta: "Piaci a Dio, il quale ti chiede di donargli la tua potenzialità di essere MADRE, non di un uomo qualsiasi, ma del Figlio stesso di Dio. Dio-UMANIZZATO? Chi l'avrebbe mai immaginato?
+ Normale la sua riflessione: se devo accetare "ora", io ancora non convivo con Giuseppe, pur essendo legalmente sposati nel Tempio da un anno.
+ Risposta: se Giuseppe può lasciarti incinta, tanto più Dio che ha creato il "tuo sposo!
+ D'accordo, dice la ragazza tredicenne.
"METTO LA MIA FEMMINILITA' A DISPOSIZIONE DI DIO".
+ La storia aspettava da sempre quel grande e incondizionato "sì" storico per lei e per tutti noi.
+ E finalmente l'evento: Dio la rende feconda e incinta.
Ma si tratta di un figlio che è figlio suo, che al contempo è sempre stato FIGLIO DI DIO. Sarà RE di un regno eterno, quello del Cielo.
ECCO LA SERVA DEL SIGNORE!
E la storia iniziò il corso nuovo, con la collaborazione volontaria di una donna nostra: Maria.

ACCETTO DI DIVENTARE MADRE!
E divenne CRISTIANA!

Nessun passo indietro. DISPONIBILITA' TOTALE. Per attuare però il grande progetto di Dio ci penserà il Padre, con l'assenso del Figlio e "per opera dello Spirito Santo".
Maria con il suo "sì" divenne paradigma per tutti noi:
DIO OPERA AD UNA SOLA CONDIZIONE: il nostro sì, che sia chiaramente incondizionato, senza se, senza ma, senza interrogativi. Dio è l'ONNIPOTENTE!
E veniamo allora a noi
- Chiamati "per nome", uno a uno, per dichiarare la nostra disponibilità, cosa rispondiamo?
- Crediamo nel nostro Dio ONNIPOTENTE, anche quando le cose non vanno per il verso voluto da noi? Maria, esperta di Bibbia, sapeva bene cosa avrebbe sofferto la mamma del Messia, ma quello secondo Dio non secondo i grandi del popolo di Israele!
- Come Maria, sappiamo dire sì "nella buona e nella difficile sorte"? O diciamo sì solo quando Dio è in sintonia con il nostro progetto? O quando abbiamo un po' di tempo per Dio?...
Imiti Maria o Eva?...

                                                                                  Padre Tiziano SOFIA sdb

Commenti

Post più popolari