Padre Tiziano SOFIA sdb"Anche Dio ha un volto ricco in Misericordia"

6 gennaio 2016 | Epifania di Gesù - Anno C | Omelia
Anche Dio ha un volto ricco in Misericordia
Epifania: iI volto di Dio
Quando si vuole conoscere una persona, la prima cosa che si osserva è il suo volto, che dice tutto di
lei.

Ci sono due volti: quello del corpo e quello del cuore. Tutti e due importanti per conoscere gli altri e farsi conoscere.
Dio Padre ha voluto farsi conoscere, ha rivelato il suo VOLTO SANTO. La faccia di Gesù, quella ieratica della Sindone, rivela il volto del cuore di Dio: parla di tenerezza, di perdono, di pace, di MISERICORDIA.
Un volto che dovremmo avere anche noi, con gli stessi lineamenti di Cristo, come Paolo vorrebbe dipingere sulla faccia di tutti i cristiani, anzi di tutti gli uomini.
E' vero volto "cristiano" quello che riporta i lineamenti più vicini a quelli di Cristo. Uno in particolare: quello dell'amore misericordioso.
Si fanno tante foto delle persone care, soprattutto del loro volto. Torno dal Nicaragua con centinaia di foto di volti della gente povera. E chi aveva il telefonino ha sempre voluto scattare una foto del mio volto. Spero tanto di non tradire Cristo...

Il volto della Sindone di Torino

Nel vetro di un armadio in camera mia troneggia il volto di Cristo della Sindone. Mi parla. Ce l'ho di fronte al letto. Gli chiedo di stamparlo sul volto del cuore. E' operazione gratuita. Importante volerlo ricevere.
Volto luminoso nella mangiatoia, volto solcato dal sangue sulla croce. Ma è sempre rivelazione dell'unico volto di Dio, che ha solo lineamenti di compassione, di accoglienza, di misericordia. Volto del Bambino e del Crocifisso che si riflette su di me, per cambiarmi il volto terreno e farlo celeste.
Volto di UOMO NUOVO, dopo aver strappato la maschera dell'uomo vecchio, quello ipocrita, quello tenebroso e iroso, quello egoista, quello dittatoriale, quello del giuda.
Isaia ci dà il grande annuncio (60,1-6):
"Alzati, rivestiti di gioia,
perchè VIENE LA TUA LUCE,
il VOLTO DEL SIGNORE BRILLA SU DI TE".
Via le tenebre e le nebbie in cui si viveva prima di Cristo, ora camminiamo alla sua luce. E da tutta la terra sono carovane che vanno a vedere il volto del Bambino, del Re, del Cristo, di Dio Padre. Paolo va molto oltre (Efesini, 3):

Paolo vede il volto di Dio, grazie allo Spirito.

E riceve un compito importantissimo: svelare non la statua di Dio come si fa con i monumenti, ma il volto del cuore di Dio, fatto di amore e misericordia, non di marmo o legno.
Un volto che parla, che chiama TUTTE LE GENTI a condividere l'eredità di Cristo, la sua vita filiale, che diventa nostra eredità (detta anche benedizione). Milioni di volti cristiani, sfaccettature del DIAMANTE CRISTO. Volti di pazienza, di pace, di serenità, di accoglienza, di obbedienza, di fede, speranza e carità.
Matteo 2,1-12: Tre personaggi "pagani" cercano un VOLTO, splendido e bello come una stella. Lo scoprono a Betlemme, si rendono conto che è VOLTO DIVINO: si prostrano e adorano. E' davvero il volto di un Dio vero, amorevole.
Erode e compagnia "brutta" non ha tempo di scoprire il volto di Dio stampato sul volto di un Bambino. Anzi tenterà di sfigurarlo, fino ad eliminarlo.
Troppi Erodi oggi, anche tra i cristiani, tra i cattolici. Mafiosi che dissacrano il vivere da cristiani; che eliminano gli "inutili", che sfruttano i poveri, che sfigurano volti di donne e bambini; cattolici che entrano nella grotta (la chiesa) senza rispetto, da distratti, da gente annoiata e frettolosa.

Bambino Gesù, perdonaci!

Bambino, guardaci sempre con misericordia, come tuo Padre! Bambino, facci diventare tuoi testimoni luminosi come fecero i Magi nelle loro terre.
II cristiano è così un CRISTOFORO, un portatore del Volto di Cristo e del Padre. Diventa missionario come i Magi, non per farsi conoscere, ma per farlo conoscere e amare.
In Paradiso ci sono milioni di fotocopie al vivo del Volto di Cristo, del Padre. L'operatore è lo Spirito Santo. Tutti volti santi, restaurati con perfezione divina. Ciascuno riflette uno dei mille lineamenti del volto di Cristo.
Ed è VERA EPIPANIA nel Regno, quella finale, nella quale tutti vedremo il vero-autentico volto del Padre, del Figlio, dello Spirito e di tutti i discepoli sigillati dall'Agnello.
C'è un momento specialissimo, un laboratorio per restaurare i nostri volti come Cristo vuole. Si chiama confessionale, dove uno si specchia in Cristo e vede tutte le deformazioni che ci siamo fatte. Chiediamo a Cristo di ripulirci e restaurarci a fondo "senza pietà".
E IL GIUSTO FIORIRA', canta il salmo 71.
A Dio non piacciono le luminarie delle nostre città, mentre i nostri volti sono avvolti dalle tenebre. Cristo ci vuole luminosi. Vuole che siamo suoi testimoni come Giovanni Battista.
Cristiani, non facciamoci vincere dalle tenebre! Siamo figli della LUCE!

 Padre Tiziano SOFIA sdb

Commenti

Post più popolari