Padre Tiziano SOFIA sdb"Vivi da battezzato o da s-battezzato?"

10 gennaio 2016 | Battesimo di Gesù - Anno C | Omelia
Battesimo di Gesù
Vivi da battezzato o da s-battezzato?
Se i riti dei sacramenti rimandano a interventi di Dio nell'uomo, e se gli interventi di Dio per ogni uomo sono straordinari, perchè officiamo i riti in una dimensione scandalosamente riduttiva tanto da non far intravedere la realtà profonda dell'agire di Dio?

Partiamo da conoscenza terrena.

Parliamo di ecologia, di economia, di ambiente.
- Nell'ambiente "Terra" esistono i minerali, che sono
in funzione di esseri superiori: i vegetali. Questi non vegetano senza i minerali, ma a loro volta sono in funzione degli animali, che non possono vivere senza vegetali e minerali. E gli animali sono in funzione dell'UOMO, il quale non potrebbe vivere senza minerali, vegetali e animali.
- L'uomo vive in funzione di se stesso solamente o di un essere che lo supera?
La risposta? Potrebbe teoricamente vivere per se stesso, ma anche potrebbe esistere in funzione di un Essere Superiore.
L'uomo è un essere complesso. Non è solo materia. Non è solo "animale". Esiste in funzione di un ESSERE che non è né materiale, né animale, ma semplicemente "SPRITUALE". Lo chiamiamo DIO. Se Dio si definisce AMORE, fattore che non esiste nei regni inferiori, l'uomo si realizza solo associandosi all'Amore, al quale è funzionale.
- I minerali hanno bisogno del pianeta Terra.
- I vegetali esigono un ambiente minerale.
- Gli animali, un ambiente vegetale.
- L'uomo? UN AMBIENTE (oikos - luogo per vivere) terreno e, inspiegabilmente, un ambiente spirituale, divino, di amore. Non per obbligo, ma per puro DONO da parte dell'Amore.
Adamo ed Eva vivevano felici nel paradiso terrestre, in un "eco-sistema" ricco di vegetali e animali. Ma la vera felicità "spirituale" veniva dalla presenza familiare di Dio. Vivevano nel terreno, nell'umano e nello spirituale-divino.
Togli il pianeta ai minerali, terra e minerali ai vegetali; poi i tre agli animali, e poi terra-minerali-vegetali-animali all'uomo, qualcosa di mortale gli potrebbe succedere. Ma se gli togli "lo spirituale", il suo vero ambiente vitale più alto, gli togli il senso del suo esistere. Ed è inferno!
Ebbene: - Adamo ed Eva, l'umanità delle origini, ha deciso di uscire dall'ambiente spirituale per accontentarsi solo di quello della Natura. Pesci fuor d'acqua... Umanità fuori di Dio, con tutte le conseguenze che ci fanno aver paura "da morire". - L'uomo ha voluto de-spiritualizzarsi, s-divinizzarsi.

La risposta efficace di Dio

+ Isaia 40,1-11: per Dio l'umanità è come un gregge per il pastore. Ci riporterà in pascoli verdi, nei suoi prati, nella sua casa, nel suo ambiente, nello SPIRITO, nell'AMORE. Solo IN DIO, come pesci nell'acqua, l'uomo vivrà felice e realizzato. Dovrà ri-tuffarsi in DIO e rimanerci per sempre.
+ Ce la farà Dio? Come no! II Salmo 103 ce lo conferma:
- Dio ha creato l'universo in modo saggio e spettacolare,
- come non darà all'uomo lo Spirito per farlo ritornare NUOVO, come ai primordi?
+ Paolo ci presenta già il risultato in Tito 2:
- Cristo è la GRAZIA DI DIO, la potenza d'amore del Padre
- ci ha portato la salvezza facendoci uscire da un ambiente (oikos) che dà morte, per IMMERGERCI (=battezzare!) nello Spirito Santo. Non per merito nostro, ma per la sua eccezionale bontà paterna (= misericordia). L'uomo ritorna ad essere "erede della vita eterna, divina". L'uomo sta bene, in ottima salute solo dentro Dio, proprio come il pesce, che sta bene solo nell'acqua pura.
Vuoi vivere felice, sano, vitale? Accetta d'immergerti, di "battezzarti in Dio". Attento: se ti s-battezzi uscendo da Dio, potresti fare la fine del pesce fuor d'acqua! Chiaro?... Quanti cristiani fuor d'acqua, fuori dello Spirito, dell'Amore, dell'ambiente spirituale di Dio! S-battezzati materializzati.
Dio inventa il battesimo, come le brave "econome" (= le donne che curano bene l'ambiente familiare, immergendo ciò che è sporco nell'acqua che pulisce) vanno al fiume per battezzare la roba sporca o tutta la famiglia.

Aveva bisogno di farsi battezzare Gesù? (Luca 3,15-22)

Certamente no! L'acqua non si lava con l'acqua! Gesù è Spirito, è effusore di Spirito. Ma entrando nel fiume con tutto il corpo (non con qualche goccetta d'acqua tiepida come facciamo nei nostri poveri riti battesimali), vuole portarci tutti insieme con Lui nello Spirito suo, togliendoci prima i panni-stracci sporchi, per rivestirci di Spirito, di Amore, di Vita.
II battezzato, l'uomo che accetta di rientrare nel clima vitale offertoci da Dio, vive come Cristo: con sobrietà, con giustizia, con pace, nell'attesa della beata speranza (= che appaia quello che già siamo, figli di Dio).
Tanta acqua, tanto Spirito, tanta Vita, tanto Amore paterno di Dio, e soprattutto eredi a pieno titolo della vita divina.
Non celebriamo il battesimo di Gesù da spettatori, ma da attori che accettano di tuffarsi nello Spirito per rimanerci per sempre come nostro ambiente naturale definitivo.

 Padre Tiziano SOFIA sdb

Commenti

Post più popolari