Sant'Epifanio di Salamina« Questo è il giorno fatto dal Signore: giorno di giubilo e di gioia »


Domenica di Pasqua : Risurrezione del Signore - 

Meditazione del giorno 
Sant'Epifanio di Salamina , vescovo 
Discorso 3 per la Risurrezione; PG 43, 465
« Questo è il giorno fatto dal Signore: giorno di giubilo e di gioia » (Sal 118,24)

      Il Sole di giustizia (Ml 3,20), scomparso da tre giorni, sorge oggi e illumina tutta la creazione:
Cristo, al sepolcro da tre giorni, eppure vivo da tutti i secoli! Cresce come una vigna e riempie di gioia tutta la terra abitata. Fissiamo i nostri occhi sul sorgere del Sole che non conoscerà tramonto; precediamo il giorno e siamo pieni della gioia per tale luce!

      Le porte degli inferi sono state spezzate da Cristo, i morti si drizzano come da un sonno. Cristo, risurrezione dei morti, sorge e viene a svegliare Adamo. Cristo, risurrezione di tutti i morti, sorge e viene a liberare Eva dalla maledizione. Cristo, che è la risurrezione, sorge e ha trasfigurato nella sua bellezza ciò che era senza bellezza né apparenza (Is 53,2). Come un dormiente, il Signore si è svegliato e ha sventato tutti gli stratagemmi del nemico. È risorto e ha dato la gioia a tutta la creazione; è risorto e la prigione degli inferi è stata svuotata; è risorto e ha trasformato il corruttibile in incorruttibile (1Cor 15,53). Cristo risorto ha stabilito Adamo nell'incorruttibilità, sua primitiva dignità.

      In Cristo oggi la Chiesa diviene un cielo nuovo (Ap 21,1), un cielo più bello da contemplare del sole visibile. Il sole che vediamo ogni giorno non è paragonabile a questo Sole; come un servo, preso da rispetto, si è eclissato davanti a lui, quando l'ha visto inchiodato sulla croce (Mt 27,45). Di questo Sole ha detto il profeta: « Per voi, cultori del mio nome, sorgerà il Sole di giustizia » (Ml 3,20)... In lui, Cristo, Sole di giustizia, la Chiesa diviene un cielo risplendente di molte stelle, nate dalla piscina battesimale in una luce nuova. « Questo è il giorno fatto dal Signore; rallegriamoci ed esultiamo in esso » (Sal 118, 24), pieni di esultanza divina.

Commenti

Post più popolari