Movimento Apostolico" Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?"


Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?
Movimento Apostolico - rito romano  
III Domenica di Pasqua (Anno C) (10/04/2016)
Vangelo: Gv 21,1-19 
Nei pressi di Cesarea di Filippo Pietro, mosso dal Padre, confessa chi è Gesù: "Il Cristo, il Figlio di
Dio, il suo Messia". Gesù, perché anche Lui è mosso dal Padre, stabilisce Pietro come pietra di stabilità, fondamento, roccia sulla quale lui edificherà la sua Chiesa per tutto il tempo della storia. Finché luna e sole brilleranno nel cielo, sempre la Chiesa di Cristo sarà edificata su Pietro. In fondo è come se Dio, per mezzo di Gesù, facesse a Pietro, la stessa promessa fatta dal profeta Natan a Davide: "Finché sole e luna illumineranno i cieli, sul tuo trono siederà sempre un tuo figlio". Mai Dio avrebbe cambiato fondamento. Pietro è il solo per sempre. Nessuno potrà mai dire: "Il Signore ha ripudiato Pietro come ha ripudiato Saul ed ha posto come suo fondamento un'altra persona". Questo mai avverrà. Pietro mai sarà privato di questa promessa.
Dopo la risurrezione Gesù chiede a Pietro che faccia un'altra professione. Questa volta non sulla verità di Cristo Signore, ma sul suo amore per Cristo Signore. Pietro deve attestare dinanzi a tutti che Lui ama Gesù più di tutti. È su questa professione di amore che riceve Pietro un secondo mandato. Lui dovrà sempre pascere pecore ed agnelli, apostoli e discepoli. Per questo lui sempre dovrà brillare per un amore sempre più grande per Gesù. Dovrà vivere un amore che supera ogni altro amore. Se non amerà Gesù più di tutti gli altri, o cadrà dall'amore, pascerà lo stesso pecore e agnelli, ma da mercenario, non da vero pastore. Senza vero amore sarà impossibile dare la vita per pecore e agnelli, come Gesù darà la vita per pecore e agnelli. Si noti bene: l'amore non è verso le pecore, ma verso Gesù. Lui dovrà sempre amare Gesù più di tutti gli altri.
Questa verità va messa nel cuore. Chi vuole amare il gregge di Cristo, deve amare Cristo più di tutti gli altri. Il gregge si ama in modo indiretto, allo stesso modo che lo amava Cristo Signore. Gesù amava il Padre e nel Padre amava il gregge del Padre.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci amare Gesù sempre.

Commenti

Post più popolari