Padre Antonio Villarino Comb."Tu vali molto per me"

"Tu vali molto per me"
di Antonio Villarino • 23 Aprile 2016
Un commento su: Gv 13 31-33ª. 34-35 (Domenica V di Pasqua, 24 aprile 2016)
Il breve testo che leggiamo oggi fa parte dei discorsi che Giovanni mette in bocca a Gesù durante la
sua ultima cena, quando addio ai suoi discepoli con una sorta di testamento. In questi versi oggi due termini di grande spessore significativo utilizzato. Gloria e amore Soffermiamoci un po 'su ciascuno di loro.

a) La gloria: "glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te."
Secondo il vocabolario biblico Leon-Dufour, il termine "gloria" significa qualcosa come "peso", "spesso", importanza, rispetto ispirato. In questo senso, il termine "glorifica il tuo figlio" significa "l'importanza riconosca" (che altri non vogliono riconoscere), "Dale stima" che merita. In realtà, questa stima "gloria" o l'importanza per gli occhi e l'altro è qualcosa che tutti noi cerchiamo alacremente. Senza di essa sembra che non siamo nulla, quasi come se fossimo "morto" socialmente.

Ma la domanda è: che cosa è che mi rende importante e prezioso per me stesso e per gli altri? Qual è la base per il mio "gloria"? Secondo la Bibbia, un po 'di mettere la base della loro "gloria" in quanto segue:
ricchezza -i, come nel caso di Abraham (Genesi 13: 2)
-la alta posizione sociale e "autorità", come Giuseppe in Egitto (Gen 45, 13)
-la potere e l'influenza che irradia una persona (Is 17, 3 ss)
bagliore -la della bellezza, come in Aaron (Es 28,2)
-la dignità, come ad esempio l'essere umano "coronato di gloria" (Sal 8: 6).

In contrasto con questi atteggiamenti, al termine della sua vita, quando consegna il suo "testamento", Gesù proclama che la loro "gloria" (autostima, la loro importanza) si basa unicamente su Dio, non in caso di successo, o in trionfo umano, né ricchezza, né un potente gruppo di amici, o l'efficacia della sua metodologia apostolica o studi biblici ... solo Dio. La sensazione in comunione con il Padre è ciò che lo fa sentire "glorificato", "riconosciuto", "stimare", "prezioso", come dice Isaia:

"Tu vali molto per me,
Tu sei prezioso e amo ...
Non temere, io sono con voi "
(Is 43, 3-4).

b) L'amore: "Come io vi ho amato, amatevi anche voi gli uni gli altri"
La "gloria di Dio è l'uomo", ha detto sant'Ireneo. Dio si sente "riconosciuto" quando l'uomo trova la sua "gloria", la sua importanza. E questo accade quando gli esseri umani e riconoscono e si amano. Gesù ha seminato il seme di una nuova umanità, "gloria di Dio", che riunisce una comunità di discepoli la cui legge fondamentale sarebbe l'amore reciproco. Vorrei ricordare brevemente alcune delle caratteristiche di questa comunità dove i discepoli amano come Gesù ha amato:
1. Nella comunità di Gesù che lava i piedi ciascuno. "Se io che sono il Maestro e il Signore, ho lavato i vostri piedi, si deve fare lo stesso con l'altro. Vi ho dato un esempio che si dovrebbe fare quello che ho fatto a voi "(Gv 13, 15). lavare i piedi è riconoscere l'importanza dell'altro. Solo Dio può essere così umile di essere al servizio degli altri, senza perdere la loro identità. lava solo i piedi, cioè, si ottiene solo al servizio degli altri, che si sentono così amato e così sicuro l'amore che non ha paura di umiliarsi.
2. Chiunque ha il maggior numero di regali è che servono più: "Chi vuol essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servo di tutti" (Mc 9, 31). Gesù, infatti, ha insistito che tra di loro non ebbero capi, o insegnanti o genitori. La loro è una comunità di fratelli, il cui padre solo è Dio e Gesù è l'unico master.
3. ascolta la parola e lo fa: "e indicando i suoi discepoli, disse: Questi sono mia madre ei miei fratelli. Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è mio fratello, mia sorella e mia madre "(Mt 12: 49-50).
4. sono corretti e perdonato: "Se il tuo fratello commette una, va e riprendilo da solo ..." "Quante volte devo perdonare? Sette volte? No, settanta volte sette "(Mt 18: 15-35).
5. Oran per evitare di cadere nella tentazione: "Vegliate e pregate, affinché possiate essere in grado di affrontare la prova; lo spirito è pronto, ma la carne è debole "(Mt 26, 41).
6. di impegnarsi insieme nella missione che Gesù ha affidato a loro: "Andate in tutto il mondo ...". Si sentono sale della terra, ma devono stare attenti a non perdere la sua funzione di sapore e di purificazione; sono la luce del mondo, ma solo se non illuminata dalla luce del mondo, che è Gesù stesso.
Laicos Misioneros Combonianos
Padre Antonio Villarino
Madrid

Commenti

Post più popolari