PARROCCHIA S.MARIA DEGLI ANGELI,"OMELIA 1^ COMUNIONE 24 APRILE 2016"

OMELIA 1^ COMUNIONE 24 APRILE 2016
Quando ho letto questo brano del Vangelo, in preparazione alla festa di oggi, mi colpiva la
parola”Nuovo” che abbiamo appena ascoltato:”Vi do un comandamento nuovo”.
Perché è nuovo? Già nell’Antico Testamento e quindi prima di Gesù, si è sempre insegnato che i due comandamenti principali sono:”Ama Dio e il prossimo”. Allora dov’è la novità?
Proprio nella festa che voi celebrate:”La novità, questo nuovo consiste nel fatto che Gesù, da oggi, vi accompagna nel mettere in pratica il comandamento dell’amore”.
Gesù ci ha dato l’esempio. Ricordate la lavanda dei piedi nell’ultima cena? L’evangelista Giovanni scriveva:”Vi ho dato l’esempio”.
Questo, direi, è il primo ed unico impegno della festa della Prima Comunione: Amarsi con gli altri perché siamo amati. Non siamo”stati” amati, lo siamo sempre. Più ci sentiamo amati, più vivremo e comunicheremo questo amore agli altri.
Perché diciamo Comunione e non solo Eucarestia e viatico se non per sottolineare la missionarietà a cui siamo chiamati da oggi in poi?
In questa celebrazione ho voluto che venisse portato come segno un cuore che rappresenta non un sentimento, ma tutta la persona.
Ricordate la parabola del Padre Misericordioso, il Padre che ama il figliol prodigo con tutto il cuore e che accoglie tutta la persona? Spesso i genitori ripetono :”Beh! Io sono mamma o papà ed è normale che debba perdonare i figli ecc…”La vera accoglienza, però, consiste nell’essere. Questo fa la differenza. Da oggi in poi le persone che vi guardano devono notare che siete cambiati in meglio e poter dire:”Si vede che ha fatto la Prima Comunione”.
Questo “far veder” diventa una promessa, allo stesso modo di quando si ripete :”Da grande farò questo, farò quest’altro, andrò lì ecc…”. Bisogna iniziare con chi ti sta più vicino, con chi ti sta accanto, con il”prossimo”. Perché lo facciamo? Perché Gesù non ci dà un comandamento, ma un invito. Se vogliamo cambiare il mondo, cambiamo il modo di vivere l’amore che Lui ci ha dato!

Commenti

Post più popolari