PADRE TIZIANO SOFIA, "SE LA NATURA SI REALIZZA NEL SOLE, L'UOMO SI REALIZZA NELLO SPIRITO"

15 maggio 2016 | 8a Domenica di Pasqua: Pentecoste - Anno C | Omelia
SE LA NATURA SI REALIZZA NEL SOLE, 
L'UOMO SI REALIZZA NELLO SPIRITO
Se i prati sono in fiore, la Primavera c'è! Sotto la mia finestra è un tappeto fiorito la terra che
sembrava morta d'inverno.

Gesù, il Signore dello Spirito, c'è l'ha mandato. Ora è l'umanità che può diventare prato in fiore che onora Dio. Se il nostro corpo deve respirare l'aria del cielo, la nostra anima ora deve respirare lo Spirito esalato da Cristo dall'alto della Croce e dall'alto del Cielo nel giorno di Pentecoste.
E' inesplicabile lo Spirito. EPPUR SI MUOVE, agisce, come energia assoluta dell'universo divino e creato.
Ognuno di noi ha la propria "lingua di fuoco", la propria presenza dello Spirito, adeguata alla nostra persona, in vista della funzione peculiare che ognuno ha nel Corpo di Cristo per volontà del Padre. Tanti uomini, tante lingue di fuoco spirituale. E' il messaggio degli Atti. E ciascuno dovrà inspirare questo fuoco spirituale per poter vivere in modo giusto, personalizzato, per volere di Cristo.
II cristiano "spiritualizzato" vive "fuori di sé per la meraviglia". II cristiano ha il timbro spirituale che gli è proprio. Si parla di "spiritualità" di ordini e congregazioni religiose. Si parla di spiritualità propria di ogni santo. In realtà è sinfonia prodotta e diretta dall'unico Spirito, quello di Cristo

Lo Spirito Santo... è

+ padre dei poveri
+ datore dei doni
+ luce dei cuori
+ consolatore perfetto
+ ospite dolce dell'anima
+ dolcissimo sollievo
+ riposo nella fatica
+ riparo nella calura
+ conforto nel pianto
+ luce beatissima che invade il cuore nostro
+ forza viva per ogni uomo
+ acqua che lava
+ acqua che vivifica
+ medicina per ogni infermità
+ forza che piega la nostra durezza
+ calore che scioglie qualsiasi ghiaccio
+ cammino dritto per gli sbandati
+ premio nostro che dona gioia eterna.

Ma l'uomo potrebbe bloccare l'azione di questo Spirito Onnipotente! Tanto è liberale il nostro Dio...
Per Paolo, l'uomo che rifiuta lo Spirito non piace a Dio. Questo uomo vive "nella carne", nel vizio, nell' idolatria. Non appartiene a Cristo, ma al diavolo, l'essere de-spiritualizzato per sempre.

AVERE O ESSERE POSSEDUTI DALLO SPIRITO DI CRISTO...

.... HA COME CONSEGUENZA PROFONDA L'ESSERE FIGLI DELLO STESSO PADRE. CON UNA CONSEGUENZA INCREDIBILE:
I'EREDE DELLA RICCHEZZA DI UN PADRE È IL FIGLIO. NOI, IN CRISTO, PER CRISTO, CON CRISTO SIAMO TUTTI EREDI DEI BENI DI DIO.
MA DIO HA UN SOLO BENE, CHE DICHIARA NOSTRO: SUO FIGLIO E CON LUI TUTTO LO SPIRITO SUO. E DIVENTIAMO "SPIRITUALI".
INCOMINCIAMO A PROFUMARE DI CRISTO, A RESPIRARE IL SUO SOFFIO VITALE, A RICALCARE SUL NOSTRO VOLTO ALCUNI LINEAMENTI DI CRISTO, A METTERCI A DISPOSIZIONE DI PIÙ PERSONE CI SIA POSSIBILE PER ANNUNCIARE QUESTA NOVITÀ SPIRITUALE, PER DONARLA CON LA PAROLA CHE ILLUMINA E CON I SACRANENTI CHE RAFFORZANO E PORTANO A PIENEZZA IL NOSTRO ESSERE UMANO SPIRITUALIZZATO.
E' UN GRAN DONO DELLO SPIRITO ESSERE SACERDOTI DEL SIGNORE DELLO SPIRITO. E' IL SERVIZIO PIÙ GIOIOSO POTER ANNUNCIARE LA Parola E DONARE LA PAROLA-PANE. II VINO-SANGUE CHE INEBRIA; È IL SACRIFICIO PIÙ GRADITO A DIO SERVIRE CRISTO NELI'UMANITÀ.
E' BELLO DONARE IL PERDONO, LA MISERICORDIA, LA CAREZZA DI DIO. E' BELLO INVOCARE SU CIASCUNO LA SUA BENEDIZIONE, L'AUGURIO CHE OGNI PERSONA INCONTRATA SIA EREDE DELLO STESSO SPIRITO, DI UNA FIAMMELLA PERSONALIZZANTE.
E' UNO STRAZIO PROFONDO MACERARE DENTRO DI NOI "LA CARNE", LO SPIRITO DEL MALE. MA UNA VOLTA RIPIENI DELLO SPIRITO BUONO, NON POSSIAMO CHE PROCLAMARE LA BONTÀ DI DIO IN ETERNO.

"VIENI, SPIRITO SANTO! RIEMPI IL CUORE DEI TUOI FEDELI

E ACCENDI IN ESSI IL FUOCO DEL TUO AMORE!".
HO UNA GRANDE SOFFERENZA NEL CUORE, QUELLA CHE OGNI VERO CRISTIANO NON PUÒ NON AVERE: INCONTRARE MOLTI, TROPPI FRATELLI SENZA SPIRITO, IGNORANTI DELLA PAROLA, ALLA RICERCA DI ACQUE E DI CIBI CHE DANNO LA MORTE DEL CUORE.
II cristiano NON PUÒ NON DIVENTARE MISSIONARIO DELLO SPIRITO. SE NON LO È, PERDE IL BEL TITOLO "CRISTIANO", PERCHÈ IL TERMINE STESSO DICE OLIO DIVINO-SPIRITUALE CHE CI IMPREGNA.
MA IL CRISTIANO NON PUÒ NON ESSERE, INOLTRE, COME INFERMIERE DEL MEDICO CRISTO. AIUTANTE IN CAMPO DEL BUON SAMARITANO. SECCHIO CHE ATTINGE ACQUA DAL POZZO DI SICHEM. FIAMMELLA CHE ILLUMINA CHI VIVE NELLE TENEBRE. ALTOPARLANTE DEL MESSIA. BRACCIA DEL PADRE CHE ACCOGLIE IL FIGLIO SBANDATO. SERVO AL BANCHETTO NUZIALE DI CRISTO CON L'UMANITÀ. OPERATORE DI PACE, DI CONCORDIA, DI COMUNIONE. SENZA PUBBLICITÀ. SOLO CON UNA PRESENZA ATTENTA E SUPPLICANTE, INTERCEDENTE, COME MARIA A CANA. COSÌ OPERANO GLI UOMINI "SPIRITUALIZZATI"...

 Padre Tiziano SOFIA sdb
Fonte:  www.donbosco-torino.it

Commenti

Post più popolari