Movimento Apostolico" I sordi odono, i morti risuscitano"


I sordi odono, i morti risuscitano
Movimento Apostolico - rito romano  
III Domenica di Avvento (Anno A) - Gaudete (11/12/2016)
Vangelo: Mt 11,2-11 
Isaia annunzia una grande risurrezione spirituale in seno al popolo di Dio.
Signore, nella tribolazione ti hanno cercato; a te hanno gridato nella prova, che è la tua correzione per
loro. Come una donna incinta che sta per partorire si contorce e grida nei dolori, così siamo stati noi di fronte a te, Signore. Abbiamo concepito, abbiamo sentito i dolori quasi dovessimo partorire: era solo vento; non abbiamo portato salvezza alla terra e non sono nati abitanti nel mondo. Ma di nuovo vivranno i tuoi morti. I miei cadaveri risorgeranno! Svegliatevi ed esultate voi che giacete nella polvere. Sì, la tua rugiada è rugiada luminosa, la terra darà alla luce le ombre. Va', popolo mio, entra nelle tue stanze e chiudi la porta dietro di te. Nasconditi per un momento, finché non sia passato lo sdegno. Perché ecco, il Signore esce dalla sua dimora per punire le offese fatte a lui dagli abitanti della terra; la terra ributterà fuori il sangue assorbito e più non coprirà i suoi cadaveri (Is 26,16-21).
Ezechiele rivela che la risurrezione avverrà perché su comando del Signore il profeta chiama lo Spirito dai quattro venti ed Esso viene e dona la vita a delle ossa aride.
La mano del Signore fu sopra di me e il Signore mi portò fuori in spirito e mi depose nella pianura che era piena di ossa; mi fece passare accanto a esse da ogni parte. Vidi che erano in grandissima quantità nella distesa della valle e tutte inaridite. Mi disse: «Figlio dell'uomo, potranno queste ossa rivivere?». Io risposi: «Signore Dio, tu lo sai». Egli mi replicò: «Profetizza su queste ossa e annuncia loro: "Ossa inaridite, udite la parola del Signore. Così dice il Signore Dio a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e rivivrete. Metterò su di voi i nervi e farò crescere su di voi la carne, su di voi stenderò la pelle e infonderò in voi lo spirito e rivivrete. Saprete che io sono il Signore"». Io profetizzai come mi era stato ordinato; mentre profetizzavo, sentii un rumore e vidi un movimento fra le ossa, che si accostavano l'uno all'altro, ciascuno al suo corrispondente. Guardai, ed ecco apparire sopra di esse i nervi; la carne cresceva e la pelle le ricopriva, ma non c'era spirito in loro. Egli aggiunse: «Profetizza allo spirito, profetizza, figlio dell'uomo, e annuncia allo spirito: "Così dice il Signore Dio: Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi morti, perché rivivano"». Io profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò in essi e ritornarono in vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, sterminato. Mi disse: «Figlio dell'uomo, queste ossa sono tutta la casa d'Israele. Ecco, essi vanno dicendo: "Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti". Perciò profetizza e annuncia loro: "Così dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nella terra d'Israele. Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi farò uscire dai vostri sepolcri, o popolo mio. Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nella vostra terra. Saprete che io sono il Signore. L'ho detto e lo farò"». Oracolo del Signore Dio (Ez 37,1-14).
Gesù dona come segno della sua verità Messianica il compimento di queste profezie. La sua vera opera di risurrezione spirituale che diverrà risurrezione eterna.
Si compie in Lui la profezia del Vecchio Simeone: "Egli è qui per la rovina e risurrezione di molti in Israele. Segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori". Per Lui, per lo Spirito Santo che Lui verserà dal suo corpo trafitto, tutto il mondo potrà rinascere a vita nuova, può risorgere dal suo peccato e dalla sua morte.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci figli della risurrezione.

Fonte:http://www.qumran2.net/

Commenti

Post più popolari