Padre Tiziano SOFIA SDB"GESU' è DAVVERO il MESSIA PER TE?"

27 agosto 2017 | 21a Domenica T. Ordinario - A | Omelia

GESU' è DAVVERO il MESSIA PER TE?

Pietro non era il migliore degli Apostoli. Se Giovanni sta al 1° posto come Evangelista, Pietro sta
all'ultimo come traditore, ma anche "sotto", alla base di tutti per decisione di Cristo. L'impulsivo Pietro trasforma il suo limite nell'impegno più importante: caricarsi la CHIESA sulle sue spalle! Come sta facendo Papa Francesco.

Dal Vangelo di oggi

"Chi sono io?", la provocazione di Gesù. L'impulsivo Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente!".
Azzeccato. Ed eccolo pronto a caricarsi la Chiesa, quell'umanità che accetta Cristo come unico inviato da Dio, Messia, e quindi come unico SALVATORE, incaricato di traghettare l'umanità naufragata al PORTO SICURO DEL CIELO.

Andiamo a te, a noi

Stai con Pietro o con qualche "grande guru" della terra? Con Trump o con Cristo? Con i luminari della psicologia, della politica, della scienza, dello spettacolo, o solo con Cristo come vero ed unico tuo Salvatore? Io ho solo LUI... Quindi sto con LUI.

Una figura sconosciuta della Bibbia (prima lettura).

Si chiama ELIAKIM. Non ne conosco il significato. Però Dio lo vuole "maggiordomo" del palazzo reale di Davide, e gli consegna le chiavi, cioè piena autorità su tutto il palazzo.
E fu un padre per gli abitanti di Gerusalemme. Stavano tutti bene.
Penso a Francesco, padre per gli abitanti del Vaticano, di Roma, dell'Italia, del mondo intero. Meglio non poteva darci Dio...
Ma dietro al Papa, c'è Cristo. Dietro a Cristo il Padre.
Cosa vogliono fare Cristo, Pietro, Papi?...
Portarci al BENESSERE FINALE, alla conoscenza di Dio, alla sua ricchezza, senza nessun nostro merito. Puro amore divino. In una altra lettera, ai Romani, Paolo si sforza di sfogliare tutti i dizionari del mondo per spiegarci quello che Dio ci promette e tiene in serbo per coloro che accettano suo Figlio come Messia. Parla di grandiosa ricchezza, di sconfinata gloria e felicità, di una straordinaria potenza, di immensa capacità ed energia da parte di Dio per farci riuscire bene come figli suoi in Cristo.

E arriviamo a noi, cristiani di oggi

Trovare persone "radicali" come autentici imitatori di Pietro è ormai difficilino. Io penso a me stesso, visto che mi è impossibile scovare il grado di accettazione del Cristo negli altri.
Ho imparato ad amare Cristo come mio Signore dai miei genitori. Anch'essi, veri cristiani, non l'hanno imparato "dalla carne e dal sangue", ma dai santi sacerdoti di quel tempi, inizio '900.
Ad essi e a me il Padre ha rivelato il vero Messia. Ecco il compito principale dei genitori di tutti i tempi. Non far diventare i figli grandi campioni di calcio, impresari, professori, politici, ma semplicemente FIGLI NEL FIGLIO DI DIO.

E torniamo a Pietro, al Papa, oggi a Francesco

Hanno le chiavi del palazzo reale; sono i nuovi Eliakim. Debbono far star bene non gli impiegati curiali, ma la Chiesa, l'umanità intera. NOI. Farci star bene non economicamente, ma spiritualmente, in una crescita, spesso difficile e dolorsa, ma autentica secondo gli insegnamenti del Vangelo, trasmesso dal Padre a suo Figlio, dal Papa ai vescovi, dai vescovi ai sacerdoti, dai sacerdoti ai genitori, dai genitori ai figli. Altrimenti...
Ma ogni personaggio della filiera fa veramente questo? Perchè tanta gente non dice più "TU sei Cristo per me"? Un buon esame di coscienza ci farebbe molto bene. Non sarà anche per colpa nostra, per la nostra condotta a-cristiana?
Se Cristo non è il mio Messia, dove andrà a finire la mia vita? Nelle fauci del nemico. Bella fine!...
Non si tratta tanto di vivere una morale di facciata, ma profondamente un incontro viso-a-viso con Cristo, che mi interroga. E gli rispondo: "Sei Figlio di Dio, sei il mio Salvatore!
Allora la vita si proietta sul mondo di Dio, sull'amore, sulla pace, sul rispetto della vita, sull'accoglienza, sulla fede, la speranza e la carità: tre virtù, vissute, non stampate sulla carta, magari di gran pregio.
Impossibile tutto questo? A noi sì, a Dio no. Quindi torniamo a Dio se non vogliamo volatizzare in fumo la nostra preziosa esistenza umana e cristiana.
L'Eucaristia è la POTENZA DI DIO IN NOI! Riceviamo il NOSTRO MESSIA. Non tornare a casa "scarico"!

Padre Tiziano SOFIA SDB
 Fonte:  www.donbosco-torino.it

Commenti

Post più popolari