PADRE TIZIANO SOFIA, "SPADA o CROCE? SATANA o CRISTO?"

3 settembre 2017 | 22a Domenica T. Ordinario - A | Omelia
SPADA o CROCE? SATANA o CRISTO?
Ogni moneta ha il suo dritto e il suo rovescio. Tutti abbiamo il nostro lato A e quello B. Ogni giornata
ha il suo sole e la sua notte. Luce e tenebre. Ogni verità ha il suo giusto e il suo contrario.

Geremia "si confessa"

E' un profeta, anzi un grande profeta. Ma la sua grandezza sta nella sua debolezza, supportata dalla potenza divina però.
E' disprezzato persino dal suo popolo. Vuole lasciare la sua missione e scomparire inosservato. Ma nel suo cuore divampa il fuoco di Dio, fuoco ardente nelle sue ossa:
"MI SFORZAVO DI CONTENERLO, ma NON POTEVO!".
Israele abbandona il proprio Dio, I'unico VERO DIO, per abbandonarsi nelle mani, nelle fauci di Satana, l'AVVERSARIO DI DIO (il vero significato di quel termine).
Che cosa vuole Dio? Che cosa vuole Satana?
Tutti e due la stessa cosa: REGNARE SULL'UOMO.
Ma Dio è AMORE, quindi conquista l'uomo con l'amore perchè viva. Satana è ODIO, quindi conquista l'uomo con la spada che uccide.
Arriva il vero profeta: GESU' CRISTO
Viene con I'umiltà del suo essere umano debole e pacifico, ma anche con il potere onnipotente di Dio. Ha un programma:
far fuori Satana, per sostituirsi a lui, nintemeno.

Uno viene con la croce, l'altro con la spada.

L'incauto e ancora non-cristiano Pietro, impetuoso, imbevuto di MESSIANESIMO militare e politico, non accetta "la teoria pacifica di Gesù, che tanto pacifica non è: di fatto pretende di sconfiggere in noi stessi SATANA per mettersi dietro a Cristo fino al Calvario, ma anche fino alla glorificazione nella risurrezione.
Porta con sé sempre una spada sotto il mantello. Di fatto la userà, con il povero Malco nell'orto degli Olivi. Un ordine secco: "Via la spada!", da parte di Gesù. E di croce morirà Pietro ormai Papa e Santo.
Il campo di combattimento secondo Gesù non è quello delle legioni romane o dei popoli nemici. E' DENTRO NOI STESSI. E ciascuno ha se stesso come nemico: IO o DIO. SPADA o CROCE.

Il discorso di Gesù è estremamente chiaro: è in gioco non il denaro, il potere, ma la PROPRIA VITA di ciascuno. Ti allei con Satana? Perderai la vita per sempre. Vuoi la vita per sempre? DEVI allearti con Cristo.
Non è una opzione accidentale, ma essenziale. Non tocca le tue tasche, ma il tuo cuore. E nel cuore non possono coesistere due signori: Satana e Cristo. Aut, aut...
Cristo in chiesa, le poche volte che la si frequenta a malincuore; Satana fuori chiesa, con tutto il cuore.
Una frase poco sottolineata dai predicatori:
Cristo torna con i suoi angeli per ciascuno di noi nel momento della morte e...
RENDERA' A CIASCUNO SECONDO LE SUE AZIONI.
Non è Satana il nostro giudice finale, ma Cristo. E se io ho optato per Cristo, Satana in me non avrà più potere per sempre. Non avrà più I'avversario che mi uccide. Non sarà il mio messia, perchè ho scelto Cristo.

E finiamo con Paolo nella lettera ai Romani

Sapeva bene come si viveva nell'idolatra Roma: potere, piacere, ricchezza, almeno per chi poteva. La maggioranza sognava e basta, Come sempre, come oggi: pochissimi ricchissimi, moltissimi poverissimi. E' questo il risultato di Satana, di Pietro?
La sua proposta: OFFRITE IL VOSTRO ESSERE INTERO come OFFERTA e OLOCAUSTO a Dio, che gradisce questo "sacrificio". Ci rendiamo SACRI A DIO, non a Satana. Ecco l'inizio del cristianesimo.
Ancora: non allineiamoci con i nemici di Geremia e di Gesù, con Satana, con i vizi e la mentalità materialistica del nostro mondo,
"ma lasciatevi trasformare da Cristo,
rinnovando il vostro modo di pensare,
scoprendo la volontà di Dio,
il modo giusto di vivere, come è gradito a Dio,
perfettamente".

Senza mescolare i due mondi: quello di Satana e quello di Cristo.
Un verbo che viene dal cuore: VI ESORTO! Per favore, vi prego...
Diretto ai Romani, a voi, a te, ma soprattutto a me.
E' nella domenica che rivediamo seriamente la nostra impostazione della vita: croce o spada? Cristo o Satana? Vita o morte?

Padre Tiziano SOFIA SDB

Fonte:http://www.donbosco-torino.it

Commenti

Post più popolari