Movimento Apostolico, "Non vi trovi addormentati"

Non vi trovi addormentati
Movimento Apostolico - rito romano  
I Domenica di Avvento (Anno B) (03/12/2017)

  Visualizza Mc 13,33-37
Immagini bibliche di morte sono il diluvio universale e la distruzione di Sodoma e Gomorra. Al
tempo del diluvio e anche di Sodoma e Gomorra l'uomo si era addormentato nel suo peccato, nella sua malvagità e immoralità. Il Signore viene, decide il suo intervento di purificazione della terra. Si salva Noè per la sua fede e la sua giustizia. Si salva il giusto Lot per un atto di misericordia da parte del suo Signore.
Il Signore disse a Noè: «Entra nell'arca tu con tutta la tua famiglia, perché ti ho visto giusto dinanzi a me in questa generazione. Di ogni animale puro prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono puri un paio, il maschio e la sua femmina. Anche degli uccelli del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra. Perché tra sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti; cancellerò dalla terra ogni essere che ho fatto». Noè fece quanto il Signore gli aveva comandato. Noè aveva seicento anni quando venne il diluvio, cioè le acque sulla terra. Noè entrò nell'arca e con lui i suoi figli, sua moglie e le mogli dei suoi figli, per sottrarsi alle acque del diluvio. Degli animali puri e di quelli impuri, degli uccelli e di tutti gli esseri che strisciano sul suolo un maschio e una femmina entrarono, a due a due, nell'arca, come Dio aveva comandato a Noè. Dopo sette giorni, le acque del diluvio furono sopra la terra; nell'anno seicentesimo della vita di Noè, nel secondo mese, il diciassette del mese, in quello stesso giorno, eruppero tutte le sorgenti del grande abisso e le cateratte del cielo si aprirono. Cadde la pioggia sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti (Gen 7,1-12).
Quando apparve l'alba, gli angeli fecero premura a Lot, dicendo: «Su, prendi tua moglie e le tue due figlie che hai qui, per non essere travolto nel castigo della città». Lot indugiava, ma quegli uomini presero per mano lui, sua moglie e le sue due figlie, per un grande atto di misericordia del Signore verso di lui; lo fecero uscire e lo condussero fuori della città. Dopo averli condotti fuori, uno di loro disse: «Fuggi, per la tua vita. Non guardare indietro e non fermarti dentro la valle: fuggi sulle montagne, per non essere travolto!». Ma Lot gli disse: «No, mio signore! Vedi, il tuo servo ha trovato grazia ai tuoi occhi e tu hai usato grande bontà verso di me salvandomi la vita, ma io non riuscirò a fuggire sul monte, senza che la sciagura mi raggiunga e io muoia. Ecco quella città: è abbastanza vicina perché mi possa rifugiare là ed è piccola cosa! Lascia che io fugga lassù - non è una piccola cosa? - e così la mia vita sarà salva». Gli rispose: «Ecco, ti ho favorito anche in questo, di non distruggere la città di cui hai parlato. Presto, fuggi là, perché io non posso far nulla finché tu non vi sia arrivato». Perciò quella città si chiamò Soar. Il sole spuntava sulla terra e Lot era arrivato a Soar, quand'ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sòdoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco provenienti dal Signore. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo. Ora la moglie di Lot guardò indietro e divenne una statua di sale (Gen 19,15-26).
Gesù verrà per chiedere ai suoi discepoli che gli rendano conto di come hanno amministrato il suo Vangelo, la sua grazia, il suo Santo Spirito, ogni altro dono da Lui affidato alla loro solerzia e cura. Nessuno però sa né il giorno né l'ora e neanche le modalità della sua chiamata. Per questo ognuno dovrà essere pronto in ogni momento per comparire dinanzi al Figlio dell'uomo. Tutti devono sapere che non saranno ritenuti giusti perché investiti di un ministero, ma per la santità, la verità, l'amore, la giustizia, la misericordia con cui il ministero è stato servito. I servi infingardi, fannulloni, malvagi, stolti, quanti hanno sciupato il dono del Signore, da Lui saranno allontanati per sempre perché non conosciuti come suoi discepoli. Ma chi crede oggi in questa verità?
Gesù ci ha avvisati. Siamo responsabili di ogni suo dono. Lui può venire in ogni momento e chiedere conto della nostra amministrazione. È Parola di purissima verità
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci servi fedeli e saggi.

Fonte:www.qumran2.net

Commenti

Post più popolari