PADRE TIZIANO SOFIA,SDB"NEL POVERO SANGUE UMANO ORA SCORRE SANGUE DIVINO "

24 dicembre 2017   - 4a Domenica di Avvento B  |  Letture - Omelie
NEL POVERO SANGUE UMANO 
ORA SCORRE SANGUE DIVINO E MARIA NE è IL CALICE
Come nascerà e come sarà la creaturina che la mamma tiene nel grembo? Oggi ormai si sa fin
dall'inizio se il nascituro sarà bambino o bambina. A me piace di più come una volta, quando la nostra mamma aspettava la nascita. Poi, la grande sorpresa!

Maria sapeva che la sua creaturina era un maschietto. Gliel'aveva detto l'Angelo, dopo il suo memorabile "sì". Non so se Maria sapeva bene bene che suo figlio avrebbe immesso nel suo sangue, SANGUE DIVINO! Che poi non era sangue sangue, ma qualcosa di diverso, DIVINO APPUNTO. Ma se Dio è AMORE, quel sangue doveva essere AMORE. Ecco la NOVITÀ' assoluta. Per natura Dio, per natura uomo. Una sola persona con due nature, due tipi di sangue: terreno e divino.
Un bambino inserito nella filiera dell'umanità, prima, durante e dopo di LUI. Ma dentro l'umanità inevitabilmente immette il suo sangue divino, quell'AMORE che fu rifiutato da Adamo ed Eva. Cosa che Maria e Gesù non avrebbero fatto assolutamente, anche a costo di morire in croce Uno, di dolore la madre. E fu così.

Vorrei chiarire un particolare: dal libro di Samuele

Secondo il profeta Natan, Davide avrebbe avuto un discendente "regale", "uscito dalle sue viscere". Quindi Re. Non solo: quel discendente avrebbe instaurato un regno eterno.
In altre parole, un uomo come tutti, nato da uomo e donna. Ma se Maria concepirà senza uomo, nel nostro caso Giuseppe, costui sì era di discendenza regale, anche se decaduta, ma il bambino fisicamente non aveva sangue regale. Legalmente sì. Quindi parliamo di PADRE VOLONTARIO. Lo sapevi bene, Giuseppe!
Non credo che sia tanto facile accettare questo procedimento ingarbugliato. Giuseppe aveva il diritto di divorziare legalmente e persino di far lapidare Maria, perchè nessuno nasce senza papà! Un angelo avverte Giuseppe: - Accetta una paternità suppletoria. E Giuseppe, giusto, accettò.

Paolo tenta di scandagliare il mistero di quel Bambino

Non è molto importante che quel Bambino abbia sangue solo umano. Importante che abbia SANGUE DIVINO, da immettere nel sistema sanguigno umano con una flebo molto speciale.
"UN MISTERO AVVOLTO NEL SILENZIO PER SECOLI ma ora finalmente manifestato dai profeti per ordine di Dio" (Ai Romani 16).

E un giorno storico fissò la novità: "PRENDETE E BEVETE IL MIO SANGUE!".
Però il giorno dopo, era un venerdì, quel sangue cadde tutto a terra, per un colpo di lancia a un crocifisso! Fallimento?... Altro che regno stabile per sempre... UN RE MORTO NON SERVE.

Luca sapeva tutto questo?

Se ha scritto il suo Vangelo, sicuramente Dio l'aveva illuminato, con la collaborazione di Maria, che a sua volta comprese tutto nel giorno della RISURREZIONE. Altro che re morto...
Tutto quello che successe a Nazaret, in tutta, la Galilea, in Samaria e soprattutto in Giudea, portò alla luce tutta la verità.
QUEL RISORTO, morto in croce come uomo, ma non come Dio, era veramente RE proprio perchè Dio.
RE capace di dar vita al suo popolo, come si pensava in quei tempi. Ma con una novità: VITA DIVINA IMMORTALE. Cosa che solo Dio e lo Spirito potevano realizzare.
Se all'inizio la cosa rimase ristretta nei confini della piccola Palestina, grazie a volontari propagatori e distributori di quel Sangue, apostoli e discepoli, ora ha preso piede ovunque.
Quel Bambino quasi anonimo è grande,
chiamato Figlio dell'Altissimo,
Re con tanto di trono e di scettro, quindi di autorità assoluta da rispettare da parte di tutti. Autorità che è amore, misericordia, salvezza, grazia, benedizione, pace...
Davvero, "NULLA è IMPOSSIBILE A DIO"!
Nessuno ha mai fermato il sole.
Nessuno potrà mai fermare quel sangue divino che scorre nelle vene dell'umanità, sangue che dà dignità a qualsiasi nato da donna.

Conclusioni inimmaginabili, direbbe Paolo

+ Nessuna potenza al di fuori di Dio potrà mai fermare quel RE, quel Sangue, quella Vita.
+ L'opposizione ci sarà sempre contro questo re da parte di coloro che han messo sul trono un RE DEMONE.
+ Ma la potenza di quel RE RISORTO alla fine avrà il sopravvento assoluto.
+ Sarebbe da stolti essere sudditi del re demone!

E continuiamo a festeggiare un re-fantoccio, babbo natale?... Nato dalla fantasia, dai commercianti, dai furbetti, non da DIO!

Padre Tiziano SOFIA SDB
Fonte:  www.donbosco-torino.it

Commenti

Post più popolari