Padre Tiziano SOFIA SDB"A DIO NON SFUGGE NULLA"

14 gennaio 2018   - 2a Domenica / T. Ordinario B |  Letture - Omelie
A DIO NON SFUGGE NULLA

Se al Padre non sfugge né un passero, né un fiorellino, né un capello, tanto meno gli sfugge una
persona umana, anche fosse una sola per la quale suo Figlio sarebbe morto.

Dio "mi vuole" da Dio: mi ama! Mi vuole all'esistenza non per la sua felicità e la sua "vanità", ma semplicemente per la mia felicità. Dio poi parla sia al plurale che al singolare. E quando parla, chiama all'esistenza prima e poi alla pienezza. Niente viene all'esistenza senza un motivo o una finalità precisi. Non importa se l'esistente non lo può comprendere o lo comprenderà con il tempo. Se il detto è "nulla si crea e nulla si distrugge", per Dio il detto è:

TUTTO EGLI CREA CON AMORE E PER L'AMORE!

Oggi il DIO CHE PASSA PER CHIAMARE si chiama GESÙ CRISTO.
E chiama per una finalità unica per tutti: la PIENEZZA DI VITA.
Se per una goccia d'acqua la pienezza è raggiungere l'oceano, per l'uomo la pienzza è immergersi nell'AMORE DIVINO.
Chiamata = vocazione (dal latino "vocare" = chiamare) e si chiama una persona per nome, e il nome ne dice la "personalità" irripetibile, perchè Dio non usa stampi, mai, per nessuno, e senza privilegiare nessuno. Davanti a Lui abbiamo tutti un valore speciale, anche se nella realtà ciascuno avrà un compito ben preciso nel progetto globale di Dio.

DIO CHIAMA SAMUELE

Una premessa basilare: è DIO CHE CHIAMA! E' Dio che crea e stabilisce una finalità per ogni cosa, per ogni persona. E la prima obbligatoria chiamata è arrivare all'esistenza, anche se "da sempre", dall'eternità, siamo nel cuore di Dio, per poi entrare nello spazio e nel tempo, le due categorie esistenziali delle quali nessuno può fare a meno, eccetto Dio.
Altro particolare: Dio non chiama nel rumore, nella confusione, e neppure accidentalmente. CHIAMA TUTTI, ma ciascuno nell'ora prestabilita da lui.
Ancora: Dio non fa come noi che in un super-mercato scegliamo la merce che ci interessa, ma non tutto quello che c'è. Dio sceglie con chiamata mirata tutti: e in latino le cose scelte si dicono "sante". Dio sceglie TUTTI I NATI DA DONNA: tutti SANTI-CHlAMATI-scelti per far onore al Creatore, che coincide con la felicità nostra.
Se SAMUELE non aveva nessun merito personale (era un ragazzino!), nessuno di noi pensi di essere scelto da Dio per meriti o capaictà personali; tanto meno per volontà nostra!
Samuele, guidato dal Sommo Sacerdote Eli (indegno, ma pur sempre "ministro" di Dio), risponde positivamente:
"Parla, Signore, perchè il tuo servo di ascolta!".
Il Dio di Eli era ancora sconosciuto a Samuele. Ma se non c'è foglia che si muova che Dio non voglia, tanto meno non ci sarà chiamata che non sia perfettamente programmata da Dio per ogni persona, fin nei minimi dettagli. E ogni persona chiamata, cioè tutti, lo siamo per una finalità ben precisa. Chiaro, da scoprire. Non nella chiarezza massima sovente, ma gradualmente nel corso degli anni di vita. La Bibbia è la storia delle chiamate di Dio, ma anche delle risposte dell'uomo, singolarmente o come popolo. Israele, il chiamato-santo per eccellenza, ha fallito uccidendo Colui che lo chiamava. Ma non tutti gli Ebrei furono infedeli e traditori.

Un chiamato ben noto: PAOLO DI TARSO

Anch'egli ha avuto l'ora della chiamata, magari in forma eclatante e dopo un periodo di vita da avvesario violento. E divenne APOSTOLO DEI PAGANI, di coloro che - pur essendo chiamati - erano immersi nella totale non-conoscenza della vera finalità del vivere, del corpo, dell'intelligenza, del futuro, della storia, come pure dell'origine dell'umanità.
Paolo parla dell'IMPURITÀ, intesa come un uso del tutto errato del corpo, della sessualità. Come dire: dò a un primitivo dell'Amazzonia brasiliana un orologio che disintegrerà in pochi secondi, sotto i nostri sguardi esterrefatti proprio come è successo in Brasile a me e soci italiani.
La donna deve diventar madre; l'uomo deve diventare padre. Il comando iniziale era: "MOLTIPLICATEVI", non "DIVERTITEVI"! Una cantina non è per immagazzinare immondizia, ma botti di vini pregiati! Un terreno non è per scaricare rifiuti tossici, ma per coltivarlo! Un veicolo è per trasportare persone o cose, non per ammazzare come sta succedendo ovunque! L.'intelligenza non è per inventar armi mortali, ma per sviluppare il mondo!

I "DODICI" e tutti noi: CHIAMATI (= vocazione) per una missione.

Giovanni, Adrea, Pietro, Natanaele, Filippo, Tommaso e... Giuda! L'unico sempre fedele: GIOVANNI, fin sotto la croce... Gli altri: traditori, perchè si son sentiti traditi da Cristo come Messia terreno. Pentiti però, forse anche Giuda, l'impiccato.
E' il nostro turno: E' Cristo che ci cerca e ci chiama. Ognuno in un suo proprio momento storico. Se Cristo ha una strategia adatta ad ogni persona, IO DEVO DARE LA MIA RISPOSTA PERSONALE dalla quale dipende il senso di una vita IN-o-FUORI CRISTO!

Padre Tiziano SOFIA SDB

Fonte:http://www.donbosco-torino.it

Commenti

Post più popolari