PADRE TIZIANO SOFIA, "L'UMANITÀ', corpo di Cristo, è IL NUOVO TEMPIO DI DIO"

04 marzo 2018   - 3a Domenica di Quaresima B 
L'UMANITÀ', corpo di Cristo, è IL NUOVO TEMPIO DI DIO
Gv 2,13-25

Templum, tempio = recinto sacro, riservato al culto degli "dèi", o del Dio degli Ebrei. E tutte le nostre numerose chiese cristiane, soprattutto cattoliche.


Lo scontro tra Giudei e Gesù è violento, secondo il vangelo di oggi. Troppo impulsivo quel Nazareno! Il pensiero di Gesù è chiarissimo per noi, ma tenebroso per i Giudei.

GESU' è o non è un tempio, anzi "il" TEMPIO?

Una tesi fondamentale: il tempio per Gesù non è quello di Gerusalemme, ma il "suo" CORPO, assunto tutto intero nel suo concepimento in Maria: l'UMANITA' tutta INTERA, di TUTTA LA STORIA. O accettiamo questo principio basilare di Gesù, o ci sarà difficile capirlo pienamente. Lo accantoniamo come uno dei tanti "guru" della storia. O lo riduciamo a un tempietto greco-romano sperduto nella Grecia o in Sicilia.
Il fatto clamoroso
Una frusta di cordicelle, di canapa s'intende. E giù botte... Buoi, pecore, colombe, cambiamonete, bancherelle: un disastro diretto prodotto dal Messia buono. Credergli ancora?...
Qualcosa del genere potrebbe fare nelle nostre chiese, ormai frequentate solo da gente dai 50 anni in su, che stanno trasformando la chiesa in una sala d'attesa dei treni o in un aeroporto. Un silenzio preparatorio, neppure a pensarlo. La gente ama "ciacolar": perchè impedirlo? La sferzatina di Papa Franesco vedo che non viene percepita. E i preti han paura di perdere clienti se richiamano la gente a una partecipazione seria.
Strano: in un teatro d'opera il silenzio è assoluto. I buttafuori sono impietosi per coloro che non rispettano l'ambiente.
Ma vada qualche chiacchera in chiesa, che non la si sente molto come comunità riunita nel nome di Cristo, ma come clienti individuali arrivati per scroccare una benedizione per far andar bene la vita quotidiana della settimana.

Distruggere le chiese? Neppur per sogno.

Costruire o collaborare con Cristo a costruire il "suo tempio"? Questo sì: fatto di pietre=persone che, messe ad arte al loro giusto posto secondo le proprie caratteristiche, diventeranno un TEMPIO SACRO-UMANO degno del Figlio di Dio.
Non serve tanto abbellire le chiese, se poi "i fedeli" sono pietre morte, individui separati in casa e in chiesa e per le strade.
Pietre un tempo scartate, buttate, calpestate, spaccate, pronte per la discarica. Ed ecco il CRISTO che le vuole ricuperare tutte, una a una per farne il suo TEMPIO SACRO, offerto al Padre e animato dallo Spirito. Non più i cieli, il firmamento, ma l'umanità è TEMPIO DEL DIO VIVENTE, dove ogni pietra-persona, per quanto scadente e rozza sia, dovrà diventare pietra ben intagliata nell'edificio spirituale voluto da sempre dal Padre, dal Figlio, dallo Spirito.
Ecco allora la quaresima:
+ tempo di ricupero impegnato di pietra dopo pietra.
+ tempo di rifinitura di ogni pietra, ciascuna secondo il posto prefissato dall'Architetto Cristo.
+ Tempo di posizionamento ad arte di ogni membro vivo e risorto nel CORPO UMANO DI CRISTO.

Paolo chiarisce un concetto fondamentale

+ Un messia "così" non è per niente accettato.
E' da scartare. Crocifisso il Messia? E' pazzia!
"Scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani",
dichiara Paolo.
+ Un "Cristo" dolcificato uscito da un istituto di bellezza:
così piace alla gente oltre la mezza età.
+ Un Cristo da primato mondiale? Sì, per i giovani.
E Cristo si presenta come un butta-fuori senza pietà, quasi violento contro quei poveracci di venditori e di trafficanti.
E cosa farebbe oggi Cristo contro i trafficanti di "generi umani" di qualsiasi provenienza, colore, "stato"?
A incominciare dalle "persone abortite" che, per quanto siano piccole, sono pur sempre persone umane destinate ad essere elementi preziosi del TEMPIO DI CRISTO. Meno male che Cristo le ricupera tutte!
E poi tutti i massacri della storia, le "Shoah", che non sono esclusivamente di ebrei! E le nostre foibe? E gli indigeni massacrati dai "conquistadores" di ogni nazione potente? Macché "nazioni potenti", sono diaboliche. Anti-Cristo.

Un esame di coscienza è d'obbligo,
....soprattuto da parte dei politici, che dovrebbero collaborare con Cristo, non con Satana!

Conclusione obbligatoria, tratta dalla prima Lettura

+ Osservi i 10 comandamenti di Dio? Sei amato da Dio che diventa davvero il tuo Signore che ti donerà il suo Regno, la sua Casa per sempre.
+ Benedetto se sei fedele con amore ai 10 comandamenti.
+ Maledetto ed escluso dal Regno se non li osservi.
Insomma: PIETRA VIVA NEL TEMPIO DI DIO, nel CORPO DI CRISTO. La felicità gioiosa d'essere membri del Cristo, impregnati dell'OLIO dello Spirito, dell'Amore.

Padre Tiziano SOFIA SDB

Fonte:http://www.donbosco-torino.it

Commenti

Post più popolari