PADRE TIZIANO SOFIA,"IL SOVVERSIVO GESU' di NAZARET"

11 febbraio 2018   - 6a Domenica / T. Ordinario B |  Letture - Omelie
IL SOVVERSIVO GESU' di NAZARET

Per non finire in croce, e che croce, bastava che il Nazareno si allineasse alla LEGGE. Non quella di Dio, ma quella pesante e meticolosa dei "capetti" di Israele. Per loro la croce se la meritava. Se l'è
procurata.

I lebbrosi sfigurati

Ne ho incotrati parecchi in tempo di missione. Fanno davvero ribrezzo. Agli occhi, non al cuore. Ho già confessato un mio grave peccato di omissione: Rio Madeira, nella profonda selva dell'Amazzonia di lebbrosi ce n'erano parecchi, ma tutti ben nascosti. Una pia donna mi parla di uno in condizioni pessime: senza braccia e monconi di gambe, nudo, senza capanna, nella foresta a un'ora dal fiume. La donna gli ha gettato un po' di cibo. Il poveraccio ha solo la bocca per afferarlo. Il naso non esisteva più. Era senza denti. Mostro per gli uomini, amato da Dio. E io, disgraziato, me ne sono andato tranquillo a casa. Portarmelo sarebbe stato obbrobrioso e pericoloso. Ma il lebbroso peggiore sono stato io! Non ho dormito per molte notti.

Se fosse passato di là GESÙ' DI NAZARET...

Marco è immediato e preciso nello stendere il suo Vangelo, capace di evidenziare i tratti più profondi del nuovo Profeta.
+ Il lebbroso si muove incontro a Gesù, là di passaggio.
+ Si butta in ginocchio come davanti a un Dio buono.
+ Supplica di essere purificato, sicuro che Gesù poteva farlo. Da chi l'avrà saputo? E che coraggio avvicinarsi al gruppo: era contro la legge per il poveraccio, ma anche per tutti gli altri: a incominciare da Gesù, agli apostoli, alla gente.
+ UNA PREGHIERA MADRE DI TUTTE LE PREGHIERE DEI POVERI:
"SE VUOI, PUOI PURIFICARMI!".
Niente altro. Senza insistere come facciamo noi con filastrocche di preghierine che denunciano sfiducia verso IL MEDICO!
Il tipico incalzare dei verbi attivissimi dei gesti di amore di Gesù:

+ Ne ebbe compassione, come se la lebbra l'avesse lui stesso nelle sue carni pure e bianche come la neve.
+ Tese la mano, per dare UNA MANO MIRACOLOSA.
+ TOCCO' IL LEBBROSO: scandalo, peccato contro la legge. Sovversivo. Castigato finalmente in croce: peggio di tutti i lebbrosi della storia. Ben gli stava per l'inosservanza di una "importante" leggina.
+ E finalmente l'ultimo verbo che sa di potere divino: "LO VOGLIO! SII PURIFICATO!".
Sto pensando ai "ben-pensanti" che condannano Papa Francesco che "assolve" i grandi peccatori pentiti, dopo aver commesso mille peccati impuri di ogni genere. Persino dei vescovi si sono dichiarati contrari a Francesco quando fu promulgata la AMORIS LAETITIA! Gente che non è mai stata a contatto con i lebbrosi e che fanno gli scandalizzati seduti in un ufficio "presidenziale" dei "sacri palazzi" vescovili!... Anch'io ho assolto a Medjugorie e altrove tanti LEBBROSI DISPERATI: "Padre, mi puoi assolvere per favore?". Come non farlo?... Altri verbi di Marco:

+ La lebbra SCOMPARVE SUBITO
+ E il lebbroso fu purificato. Un gesto inaudito di Gesù:
+ Ammonsce severamente il guarito: devi andare a Gerusalemme per farti dichiarare puro dai Sacerdoti e tornare così nella società dei "sani".
+ Gesù LO CACCIO' via subito.
+ Gli ordina di non dir niente a nessuno.
+ Gli ordina di "pagare" ai "preti del tempio" quanto è dovuto per legge mosaica, con ricevuta per chiudere la bocca a tutti i criticoni. Chissà se continuerà sano. Era lebbroso per tanti peccati commessi da lui o dai suoi parenti. Gli stava bene!!
Conclusione:

ma come poteva tacere trovandosi in perfetta salute dopo tanti anni da "maledetto" secondo la legge? (Vedi prima lettura). L'ex-lebbroso diventa predicatore, missionario, annunciatore da tutte le parti. Chissà quanto tempo avrà impiegato per arrivare al tempio di Gerusalemme, molto lontano! Fatto sta che Gesù decide di non entrare in varie città. Rimane in luoghi deserti. Ma nonostante questo "i poveracci peccatori maledetti" VENIVANO A LUI DA OGNI PARTE. Marco non parla però di CAPI che lo cercano... E Gesù perdonava, guariva, toccava, abbracciava, consolava, e... tanti miracoli di tenerezza divina. Sprecata, secondo noi nuovi farisei moderni. Ma chi aveva ragione: Gesù o i suoi "nemici" puri?... Il loro cuore era davvero puro o lebbroso? - Amico, non giudicare nessuno come lebbroso nel cuore. Se lo fai, sei tu il peggior lebbroso, come quello dell'Amazzonia brasiliana!

E Paolo che messaggio ci manda?

Un invito: "Diventate miei imitatori, come io lo sono di Cristo!". Non cerchiamo i NOSTRI INTERESSI (politici, ascoltate!): cerco di fare di tutto perchè MOLTI GIUNGANO ALLA SALVEZZA, alla piena salute fisica e soprattutto spirituale. Degni di entrare nel Regno! BENEDETTI, non più maledetti!... Grande CRISTO!
Padre Tiziano SOFIA SDB
Fonte:http://www.donbosco-torino.it

Commenti

Post più popolari